UNI EN ISO 45001:2018

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
In questa pagina scopri tutti i dettagli su questa specifica certificazione, qual’è il suo scopo e perché farla e cosa serve per ottenerla.

Scopo e campo di applicazione della UNI EN ISO 45001:2018

La ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Lo scopo è permettere alle imprese di predisporre luoghi di lavoro salubri e sicuri – prevenendo malattie e lesioni correlate al lavoro – e migliorare le proprie prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.

È applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dall’attività e dalle dimensioni, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi.

Scopo e campo di applicazione della UNI EN ISO 45001:2018

Perché fare la Certificazione ISO 45001:2018

Ecco cosa un'azienda dovrebbe avere per ottenere la certificazione ISO 45001:

Una volta che l’azienda ha stabilito e implementato tutti questi requisiti, può richiedere una valutazione da parte di un ente di certificazione indipendente per ottenere la certificazione ISO 45001.

La certificazione conferma che l’azienda ha un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro conforme agli standard internazionali.

01

Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)

L’azienda dovrebbe avere una politica documentata che esprima il suo impegno per la protezione della salute e della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro

02

Identificazione dei rischi e delle opportunità

Deve essere condotta un’analisi dei rischi per identificare le potenziali minacce per la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché le opportunità per migliorare la gestione della SSL.

03

Procedure di gestione dei rischi

L’azienda dovrebbe sviluppare e implementare procedure per gestire i rischi identificati, che includono misure preventive e protettive per ridurre o eliminare i rischi per la salute e la sicurezza.

04

Formazione e consapevolezza

È importante che i dipendenti ricevano formazione sulla sicurezza e sulla salute, comprensiva delle procedure di emergenza e delle pratiche sicure sul luogo di lavoro.

05

Partecipazione dei dipendenti

I dipendenti dovrebbero essere coinvolti nel processo di gestione della SSL, attraverso consultazioni, comunicazioni e partecipazione ai comitati per la salute e la sicurezza sul lavoro.

06

Monitoraggio e valutazione delle prestazioni

L’azienda dovrebbe monitorare regolarmente le prestazioni in materia di SSL, tramite ispezioni sul posto, valutazioni dei rischi e analisi degli incidenti, al fine di identificare aree di miglioramento.

07

Gestione delle emergenze

Deve essere sviluppato e implementato un piano di emergenza per gestire situazioni di crisi e incidenti sul luogo di lavoro.

08

Conformità legale

L’azienda deve garantire la conformità con le normative e i requisiti legali relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

09

Miglioramento continuo

L’azienda dovrebbe impegnarsi per il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione della SSL, utilizzando feedback dei dipendenti, risultati delle valutazioni dei rischi e analisi degli incidenti per identificare opportunità di miglioramento.

Ricevi un'analisi di Conformità Gratuita

Solo con ABM Consulting puoi ottenere un’analisi preliminare completamente Gratuita per le seguenti certificazioni: ISO 14001:2015, ISO 9001:2015, ISO 45001:2018.
Questo servizio, valutato mediamente 400€+IVA, ti sarà offerto senza alcun costo.

Con questa analisi Gratuita, otterrai, grazie a un semplice documento, una visione chiara della conformità della tua azienda agli standard ISO richiesti per la certificazione. Identificheremo le aree che necessitano di miglioramenti e potrai verificare l’idoneità della tua azienda per la certificazione richiesta, evitando così spese premature e inutili.

Vuoi il supporto dell’esperto team di ABM per ottenere la certificazione ISO 45001:2018 in modo semplice, organizzato e rapido?

Qual è il livello d’impatto della certificazione ISO 45001:2018 sulla tua azienda?

Il livello di impatto è dovuto al fatto che l’azienda deve essere al 100% a norma con le leggi di sicurezza sul lavoro e deve dimostrare un’attenzione al miglioramento continuo.
Ciò spesso comporta investimenti EXTRA oltre alla gestione dei processi.

Per sapere se dovresti mettere a budget investimenti Extra, offriamo un check-up di una giornata, se ti interessa puoi richiedere più informazioni in fase di contatto.

Ottieni la certificazione ISO 45001:2018 con il nostro supporto!

Compila il form qui sotto per essere contattato telefonicamente da un nostro consulente entro 48h lavorative, per un preventivo fulmineo!
* campi obbligatori

Vantaggi extra della certificazione ISO 45001:2018

Di fatto la certificazione si ripaga!
01

Inversione dell’onere della prova: l’imprenditore torna innocente fino prova contraria!

02

Si ottengono tutti gli anni 100 punti con il questionario OT23!
Questo significa sconto sul premio INAIL per ogni dipendente!

Alcune delle Aziende che abbiamo aiutato!

Ottieni la certificazione ISO 45001:2018!

Vuoi scoprire per quali altre certificazioni ISO ABM Consulting può aiutarti?

Resta sempre aggiornato con l'ABMsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti sulle ultime normative, consigli pratici, insight del settore e promozioni esclusive sui nostri corsi.
Unisciti alla community ABM e inizia a trasformare le sfide in opportunità!
Scopri il nostro Blog

Risorse e informazioni utili per la tua Impresa